Serata con il club La Compagnia del Sigaro di Pescara meravigliosa ed estremamente piacevole.
La serata si è svolta in compagnia dei carissimi Giampio e Francesco, il presidente Giovanni, ed infine Arturo (rappresentante Davidoff sud Italia) con Alessandra e Michela (agenti di zona rispettivamente di Pescara, e Chieti e L’Aquila).
La fumata è stata dedicata alla serie Z di Zino Davidoff, ed il formato offertomi è stato il corona. E’ esattamente quello che mi interessava provare; avevo già fumato il toro e non mi aveva soddisfatto troppo, ma vi rimando all’articolo dedicato.
Gli odori a crudo sono profondi, bilanciati e fedeli anche una volta acceso.
La storia che avevo più volte sentito su questa linea, mi è stata ufficialmente confermata: il corona ed il piramide hanno le foglie di tabacco sistemate al contrario rispetto al robusto ed al toro.
Effettivamente le percezioni di questo corona sono state profondamente diverse dalla scorsa esperienza, fin dal primo terzo si parte subito con toni marcati e decisi; il fumo è abbondante e corposo, vellutato e soave…ottimo, e si sente la sua corposità tra palato e la lingua. L’evoluzione è più riconoscibile tra il primo ed il secondo terzo e delicata tra il secondo e terzo.
Si poteva fumare fino alla fine, ma eravamo arrivati all’una di notte e iniziavo ad intuire leggerissimi toni amarognoli che comunque non avrebbero pregiudicavano il proseguimento…ho tagliato la testa al toro (anzi, al corona :D) lasciando morire con dignità il mio compagno di relax e riflessioni.
Mi sono anche stati donati il robusto Z ed un Schepter Chubby!
Dunque mi sono ricreduto e ho rivalutato la mia opinione su questa linea di sigari; ho anzi apprezzato la scelta di offrire diversi “toni” per diversi momenti e diverse esigenze nella stessa linea di tabacchi.
Rating: