NATURAL BY DREW ESTATE Dirt

Una fumata davvero inaspettata! Questo è uno dei primi sigari che ho comprato diversi anni fa. Due comprati, uno fumato e l’altro è ancora in humidor.

Questo esemplare mi è stato gentilmente offerto da Franco (insieme al posacenere pin-up) con grande sorpresa, dato che è riuscito a procurarlo nonostante l’importazione in Italia sia cessata da almeno 2 anni.

Per essere precisi questa è una versione diversa dalla Nicaragua by Drew Estate (che ho fumato e ho in humidor), non è destinata al mercato italiano; è la Natural by Drew Estate. Esteticamente molto più cangiante della linea Nicaragua, faccio scivolare le annille ed accendo questa rimpianta memoria.

Le aspettative erano molte, come quando si vede un gioco o un film del passato che, al tempo, ci fece emozionare. Ho cercato in qualche modo di prepararmi ad una delusione, dato che dall’ultima volta che lo fumai…di sigari ne sono passati tanti per il mio naso ed i miei gusti si sono evoluti.

Odorato a crudo si avvertono toni prepotentemente dolci, soprattutto i sapori lo sono estremamente, decisamente troppo. Ricordano molto i Cao Flavours, anche se questo sigaro non è artificialmente aromatizzato.
Una volta acceso, con rituale lentezza, sono sprigionati aromi netti di cacao, canna da zucchero, terra dolce ed intonaci umidi, ben bilanciato con una forza delicata, ma presente. Un fumo incredibilmente abbondante; dal palato al naso e poi nuovamente buttato fuori…è ancora visivamente ben distinto. Infastidisce ancora la capa zuccherina.
Nel secondo tercio si porta in primo piano il tabacco aumentando di forza.
L’ultimo terzo è molto più forte del primo, ma non si rende amaro. Fumato fino allo “scottadito”.

Durante la fumata sono stato colpito dall’eccezionale fattura. Le caratteristiche meccaniche e costruttive sono ad altissimi livelli, così come la qualità della capa nicaraguense, setosa, morbida e resistente; mi ha fatto venire in mente la pelle di serpente. Combustione perfetta, così come il tiraggio. Cenere bianca e friabile.

Un sigaro da tenere in alta considerazione. Unico punto a sfavore è l’eccessiva dolcezza rilasciata sulle labbra.
Per una fumata da 30-45 minuti sfiziosa e ricercata.

Rating: ★★★★☆