Chiacchierando sulle impressioni dell’Arabesque, mi è stato offerto questo Speciale, sostenendo che sia il miglior Toscano ammezzato.
Sono sempre avvezzo al confronto e l’ho accettato molto volentieri.
Non avevo avuto occasione di provarlo finora, ma quello che sapevo è che si stava parlando di un trinciato fatto a macchina…
Lo Speciale è stato introdotto nel mercato come proposta migliore tra gli ammezzati Toscano ed infatti è l’unico con fascia superiore, derivando dal Toscano Originale, dall’Antico Toscano e dal Toscano Antica Riserva.
C’è chi sospetta che sia semplicemente un Toscano Originale ammezzato (l’eventuale metà non difettosa, rilevata durante il controllo qualità).
Su questa affermazione ho dei seri dubbi, dato che l’Originale mi risulta fatto a mano, quindi al massimo presuppongo venga smembrato e mischiato al trinciato di tabacco.
La prima caratteristica che balza agli occhi è la sua propensione al fitness…è infatti più snello, abbastanza sottile. Evidentemente la crisi la sentono anche in casa MST!
La forza è medio-alta, con un buon aroma. Proprio la tanto blasonata fascia di qualità superiore, in questo esemplare, si è srotolata in corrispondenza della testa, compromettendo seriamente il tiraggio, inizialmente abbondante (può succedere).
Non mi ha impressionato, la mancanza della foglia intera si sente, ho infatti avuto la sensazione di commistione di aromi e gusto monotono.
Sicuramente più buono di un Soldati, ma meno buono del Toscano del Presidente.
Rating: