MONTECRISTO No.4

Questo esemplare mi è stato riportato dal Messico da un’amica che lo ha lasciato in scatola per 6-7 anni in totale trascuratezza…

Dopo averlo tenuto 1 mese in humidor il sigaro ha recuperato profumo e morbidezza al tatto, sebbene abbia notato delle irregolarità di densità al tatto. Un aroma delicato (per essere un cubano), “morbido” e cremoso caratterizza il Monte 4 che si è rivelato un’ottima scelta per combusione e tiraggio. Mi ha ragalato il relax e la pace dei sensi di cui avevo bisogno.

Impossibile evitare l’amarezza dell’ultimo terzo, ma anche questo è il Montecristo No.4.

Un grazie ad Annalisa per questo sigaro!

Rating: ★★★★☆ 

È noto che il Montecristo n.4 fu il sigaro in assoluto preferito e più fumato da Ernesto Che Guevara, sebbene egli fosse asmatico e soffrisse di problemi respiratori. Proprio questo sigaro è da molti anni il più venduto avana al mondo.
Se avete intenzione di iniziare a fumare cubani, è probabile che sarà attraverso questo sigaro. Offre affidabilità, ottima costruzione e un interessante equilibrio di potere e di sapore. Sapori di terra e legno dominano questo semplice sigaro, che può essere prelevato in qualsiasi momento della giornata.