Molto interessante questo sigaro, comprato senza troppe aspettative al solo scopo sperimentale. Un formato sicuramente importante, il primo double corona provato.
Scovato da Franco nei meandri del listino 2011, a crudo si presenta con una capa molto setosa, quasi vellutata. L’aroma è molto forte: letame umido e “la famosa” di 4 lettere.
Al tatto abbastanza morbido seppur compatto, ha la sezione rettangolare; molto comoda, devo dire, durante la fumata, in quanto si tiene bene tra i denti e le labbra (aspetto da non sottovalutare per questo formato). Fatti 2 o 3 puff da spento, tira molto bene.
Una volta acceso, il primo fumo potrebbe sembrare quello di un sigaro asciutto, invece l’aroma non si sbilancia nè da un lato, nè dall’atro.
Dopo 3 o 4 tiri…colpo di scena…improvvisamente si presenta un aroma deciso; corposo ed estremamente cremoso di caffè e panna, che permane per tutta la durata del sigaro; potremmo dire che ricorda molto il ginseng o il guaranà. Molto piacevole perchè morbido in bocca. Mi è sembrato che il sigaro, riscaldato, diventi ancor più vellutato al tatto.
Sorpresi dall’inaspettato aroma, ci si perde nel gustarlo (sinceramente più che un honduregno, sembra un cubano. Effettivamente la cosa si spiega dall’analisi dalla storia della famiglia Torano…ma non voglio esagerare :D). Devo dire che dopo la prima mezzoretta, che è coincisa con la prima caduta di cenere, si sono presentati i primi problemi di combustione e la conseguente formazione di corna (caratteristiche che nell’esemplare di Franco si sono presentate in forma molto ridotta). Ecco!, una cosa da precisare è che sicuramente non è un sigaro da neofiti od inesperti; ha bisogno di una certa contrentrazione durante la fumata, si deve tener d’occhio la combustione e ci vuole anche una certa costanza nei puff o si rischia di ritrovarlo in fase di spegnimento. E’ anche vero che il sigaro si riprende molto bene una volta corretto con l’accendino e dopo 1 o 2 puff leggermente sgradevoli, torna a presentarsi l’aroma sopra descritto.
Dopo 1 ore e 35 minuti di fumata l’ho lasciato andare in quanto iniziava a diventare amarognolo e non volevo perdere la piacevole persistenza in bocca.
Tirando le somme, per i suoi 6.25€ è un sigaro che merita per formato e gusto. In assoluto l’ho trovato un pò monotono, forse anche a causa della longevità del double corona.
Rating: