Estasi di ieri sera presso il ristorante il Vizietto è stato questo AVO XO Quartetto Notturno…una fumata gustata e goduta.
Il sigaro è stato veramente spettacolare, le proprietà meccaniche quali tiraggio e combustiono sono state perfette. Questo notturno permette una fumata veramente tranquilla; è un piacevole intrattenimento che non richiede concetrazione per il controllo della combusione. Non si è mai spento, neanche dopo le pause per le chiacchierate o per gli assaggi di salumi con pane bruschettato e l’immancabile rum e coca.
L’aroma è pieno, così come il suo sapore; corposo, per nulla asciutto. Un ottimo bilanciamento per un sapore completo: non acidognolo, non secco, non amaro. La persistenza è media, il fumo inebriante. Cenere compatta grigio chiara e scura, perfettamente stratificata.
Non posso dire di aver notato una particolare evoluzione, e anche l’ultimo tercio si è presentato con note discrete, consapevole di essere più amarognolo, ma con l’intento di non disturbare il fumatore.
E’ sicuramente entrato nella lista dei miei preferiti, con i suoi 8€ circa di pegno da pagare per i 30-40 minuti di totale appagamento sensoriale e relax.
Voto: